top of page

Prendiamoci cura dei Bambini

didi_notesto.jpg

Dopo la pausa estiva l’ Associazione di Promozione Sociale  Didì ad Astra ritorna  organizzando per tutti i genitori tre incontri che si terrannno Mercoledi 2 Ottobre 2013, Mercoledi 6 Novembre 2013 e Mercoledi 13 Novembre alle ore 20:30 presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale De Amicis in Piazza Giovanni XIII, 2 ad Anzola dell' Emilia, in cui verranno trattati i temi seguenti:

 

Mercoledi 2 Ottobre
Dislessia.Come un bambino dislessico vive la scuola
a cura della Dott.ssa Monica Benfenati
presiede e modera la Dott.ssa Barbara di Giusto 

 

Mercoledi 6 Novembre
Perchè lui si e io no? Essere Fratelli: solo conflitti o anche risorse?
a cura della Dott.ssa Elena Pennica - Psicologa
Presiede e modera  Mariateresa Cizza - Insegnante

 

Mercoledi 13 Novembre
I diritti dei bambini con DSA in base alla legge 17/2010
A cura della Dr.ssa Monica Benfenati - Logopedista
Presiede e modera la Dr.ssa Barbara Di Giusto - Grafologa

Laboratorio Halloween

Jack O 'Lantern

Anche quest'anno l'Associazione DiDi Ad Astra organizza un Laboratorio di Halloween che si terrà Sabato 26 Ottobre 2013 presso il Centro Giovani di Anzola Dell' Emilia  a partire dalle ore 16:30.
Vi aspettiamo per passare insieme un pomeriggio da brividi!

In Classe ho un Bimbo Speciale… 

didi_notesto.jpg

L’ Associazione di Promozione Sociale  Didì ad Astra  organizza per tutti i genitori, gli Insegnanti e gli Operatori la presentazione di una Relazione dal titolo "In classe ho un bimbo speciale. Autismo: strategie per una interazione funzionale", che si terrà il 5 Aprile 2013 alle ore 17.30 presso l' Aula Magna della Scuola Primaria Statale Caduti per la Libertà in Via Chiarini, 5 ad Anzola dell'Emilia (BO).

Relatori:

Dott.ssa Claudia Caddori, Psicologa

Dott.ssa Maria Cristina Cutrone, Neuropsicologa

 

 Al termine delle relazioni si aprirà una tavola rotonda con interventi programmati sul tema "La promozione dell'integrazione scolastica per i bimbi con autismo" voluta dal Ministero dell'Istruzione Italiano.

Tale integrazione porta in se opportunità e occasioni per questi bambini di sperimentarsi in contesti ambientali diversi dalla famiglia e di poter accedere ad occasioni di apprendimento uniche nel loro genere. Spesso però le problematicità della loro patologia portano gli insegnanti, gli operatori e i genitori dei compagni di classe a non sapere come entrare in relazione con loro e a spiegare agli altri bambini la difficoltà del loro compagno. Da questo possono nascere barriere relazionali invalicabili.
È per questo motivo che l'Associazione Didì Ad Astra si propone di offrire agli insegnanti e agli operatori un momento di arricchimento professionale su questo tema ed un'occasione di confronto sui casi che hanno ora in carico. 

Vi aspettiamo numerosi e con tante domande! 

Le bugie dei Bambini

pinocchio.jpg

L' Associazione di Promozione Sociale DiDì ad Astra organizza un incontro con la Dott.ssa Elena Pennica dal titolo "Le Bugie dei Bambini...se dici le bugie ti cresce il naso?"

L'incontro si terrà Martedi 8 Aprile 2014 a partire dalle ore 18:00 presso la Scuola dell' Infanzia Salvador Allende, in via Ragazzi,4 a Lavino di Mezzo

Sta male! Che faccio?

sto male.JPG

L’Associazione di Promozione Sociale  Didì ad Astra, con il patrocinio del Comune di Anzola dell' Emilia, organizza per tutti i genitori un incontro con personale medico qualificato, che illustrerà alcune nozioni di base di Pronto Soccorso Pediatrico per affrontare più serenamente le eventuali situazioni di piccola e grande emergenza medica dei nostri piccoli.

L'incontro si terrà il 18 Maggio 2013 presso il Centro Sportivo, via Lunga 40011, Anzola dell' Emilia (BO) in occasione del 26° Torneo di Calcio Giovanile organizzato dall' AnzolaLavino Calcio 

Laboratorio di Pasqua

PASQUA-ESTER.jpg

Didì Ad Astra nell'ambito della  realizzazione del proprio oggetto sociale volto all'integrazione dei bambini e ragazzi in situazioni di disabilità e del disagio, invita i propri soci e non solo a partecipare al LABORATORIO DI PASQUA che si terrà Sabato 16 Marzo 2013 al Padiglione "Notti di Cabiria" in via Santi, 2 ad Anzola dell'Emilia (BO) dalle ore 14.30 durante il pranzo organizzato dal Comitato dei genitori dell'I C De Amicis - COFFAICE.

bottom of page